Quando si tratta di viaggiare bisogna scegliere con cura i luoghi da visitare: alcuni possono costare tantissimo! Ecco la classifica.
Quali sono, secondo te, le città più costose al mondo? Se pensi che città come Milano e Roma siano tra queste, dovresti rivedere le tue convinzioni. La recente classifica annuale del “Cost of Living City Ranking” redatta da Mercer rivela che alcune città globali superano di gran lunga il costo della vita delle nostre metropoli.
Si può dire che sono tanti i fattori possono rendere una città più o meno costosa, dalla densità abitativa ai servizi offerti, sino alle costruzioni che sono più o meno moderne. Insomma, se ora sei curioso di sapere quali sono le località che si contendono i posti più alti nella classifica, continua a leggere. E prova ad immaginare qual è la città che ha conquistato il primo posto.
Partiamo dal fondo della classifica e troviamo Los Angeles, che risulta la decima città più costosa del mondo. Questa città californiana è famosa per i suoi alti costi di affitto e per il prezzo elevato degli immobili, soprattutto in zone ambite come Hollywood. I costi della vita a Los Angeles sono quindi tra i più alti degli Stati Uniti, rendendola una delle città più care al mondo.
Al nono posto troviamo Nassau, la capitale delle Bahamas. Questa città è meno conosciuta a livello globale ma ha un costo della vita sorprendentemente elevato. Il prezzo degli immobili e dei beni di consumo è alto, riflettendo il costo della vita in un centro commerciale e culturale dell’arcipelago.
Andando all‘ottavo e al settimo posto troviamo New York e Londra, forse le due città più iconiche al mondo. New York ha un costo della vita molto alto, specialmente per quanto riguarda gli affitti e i beni di lusso. Anche Londra ha visto un aumento dei costi, salendo di nove posizioni nella classifica del 2024. L’aumento dei costi degli affitti e dei beni di consumo ha contribuito al suo posto nella top 10.
La Svizzera è ben rappresentata nella top 10 con ben quattro città che prendono dal sesto al terzo posto: Berna, Ginevra, Basilea e Zurigo. Queste città sono da sempre conosciute per il loro alto costo della vita, e la classifica del 2024 conferma questo status.
Zurigo, la più costosa tra le città svizzere, è un importante centro finanziario con un elevato costo per beni di consumo quotidiani.
Ginevra e Basilea seguono a ruota, con costi di vita elevati dovuti principalmente agli alti salari e ai costi dei beni e dei servizi. Berna, sebbene meno nota a livello internazionale rispetto alle altre città svizzere, mantiene anch’essa costi elevati per i suoi residenti.
Al secondo posto troviamo Singapore, un’altra metropoli asiatica nota per il suo alto costo della vita. Qui le spese per le abitazioni sono tra le più alte del mondo, e l’acquisto di un’auto può essere proibitivo a causa delle tasse. Inoltre, il costo dei servizi e dei beni di consumo è elevato, contribuendo a una spesa complessiva significativa per i residenti e i lavoratori stranieri.
E, infine, andiamo al primo posto con Hong Kong che si aggiudica per il quarto anno consecutivo il titolo di città più costosa al mondo. I costi esorbitanti di vita qui sono difficili da ignorare. L’alta densità abitativa e il mercato immobiliare inflazionato sono i principali fattori che contribuiscono a questo primato. Infatti, gli affitti per un appartamento possono raggiungere cifre astronomiche. E poi, oltre agli elevati affitti, anche i costi dei beni di consumo e dei servizi sono molto alti. I prezzi per alimenti e trasporti sono tra i più elevati a livello globale. Inoltre i costi per i beni di lusso e le spese quotidiane sono anch’essi superiori rispetto ad altre città.
E che dire dell’Italia? Anche se Milano e Roma sono città importanti con costi di vita elevati rispetto ad altre città italiane, non riescono a competere con le metropoli globali in termini di costo. Milano è al 57° posto e Roma al 67°. Una menzione va anche alla città meno costosa secondo l’indagine, Abuja, la capitale della Nigeria.
Le basse temperature costringono il nostro metabolismo a lavorare di più per mantenere il calore,…
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…