Ci sono dei boschi in Italia che poche persone hanno visto, eppure sono considerati i più belli e i più immersivi della penisola italiana. Bisogna assolutamente vederli almeno una volta nella vita.
Sono in molti a scegliere una bella passeggiata nei boschi, immersi completamente dalla natura. Forse è il modo migliore per allontanarsi, almeno per un breve periodo, dal caos delle città e del lavoro. D’altronde, anche San Francesco d’Assisi ha voluto insegnare a tutto il mondo l’importanza del legame tra gli umani e la natura.
Respirare un’aria fresca e pulita tra gli abeti, le querce e i pioppi e, al contempo, osservare un panorama mozzafiato è un’emozione unica e rara. Oggi, fortunatamente, sempre più turisti stanno scegliendo i luoghi naturali, soprattutto i bellissimi e incontaminati boschi. Ma quali sono i luoghi migliori e più belli? Ecco una lista molto accurata e dettagliata.
Molti consigliano delle passeggiate nei boschi soprattutto in autunno, per scoprire i meravigliosi colori autunnali, che dipingono il paesaggio con un bel arancione scuro per le foglie secche. L’Italia è un paese straordinario non solo per l’arte, ma anche per le meraviglie naturali. Uno dei luoghi più consigliati è il Parco dei Boschi di Carrega, formatosi proprio nella Pianura Padana vicino Parma.
Si tratta di una riserva naturale perfetta per chi ama le passeggiate a piedi o in bicicletta nei boschi, circondati da cerri e castagni. Un altro posto stupendo si trova in Umbria, e si chiama la Valle del Clitunno. Quest’ultima è situata tra Montefalco e Spoleto, e ciò che la rende unica è una distesa costituita da uliveti e vigneti che, a seconda della stagione, assumono dei colori differenti.
Chiaramente non poteva mancare il Parco del Pollino, con i suoi paesaggi simili a dei dipinti: una vera e propria opera d’arte con aceri, pini e faggi. Il suo punto di forza è senza dubbio rappresentato dalle Dolomiti Lucane. Nella Valle d’Aosta, invece, si trova uno dei boschi più belli d’Italia, e il suo nome è bosco La Thuile. Anche in questo caso il paesaggio sembra quasi un quadro, sul quale vi sono tantissimi alberi colorati di verde e di bianco per la neve. Durante la primavera si può ammirare la bellissima orchidea macchiata, che abbellisce un luogo circondato da piccoli laghetti e cascate.
Per quanto riguarda il sud Italia, per la precisione nella bellissima Puglia, è possibile visitare il Bosco Quart con i suoi 8.000 ettari di flora e fauna, percorribili attraverso dei sentieri molto profumati e circondati da cerri e faggi. Naturalmente, non possono mancare le aree adibite al pic-nic e alle passeggiate in mountain bike.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…