C’è un posto sulla Terra dove il Sole non tramonta mai, in cui gli artisti e gli appassionati della natura sostano per contemplare la bellezza e la poesia della natura.
Il Sole, oltre ad essere l’unica stella più vicina alla Terra, ha rappresentato un qualcosa di misterioso per millenni. Infatti, studiando la storia antica ci si può avvicinare a ciò che pensavano gli antichi umani quando osservavano quel famoso disco luminoso, che tutti i giorni sorgeva e tramontava. Nell’epoca degli antichi egizi c’era addirittura il culto del Sole, legato alle divinità della loro religione.
Pertanto, il movimento del disco luminoso nel cielo era la prova della continua lotta tra l’anima del Faraone e la manifestazione di Osiride. Nell’attuale epoca quando si osserva un’alba o un tramonto si pensa immediatamente ad una stella. Ma migliaia di anni fa gli antichi pensavano a tutt’altro: il Sole era solamente una divinità misteriosa.
Oggi, le persone che si recano al famoso Sole di Mezzanotte, non solo vedono una stella che non tramonta mai, ma rievocano gli antichi pensieri legati al famoso disco luminoso. Si tratta di un meraviglioso fenomeno astronomico, che si verifica nelle zone settentrionali e meridionali della Terra.
Il Sole di Mezzanotte, non tramonta mai: l’incredibile fenomeno
In altre parole, il Sole non tramonta mai per alcuni mesi dell’anno nelle zone più vicine al Polo Nord o al Polo Sud. E non solo: in quei luoghi ci sono alcuni mesi in cui la stella è sempre nel cielo (anche di notte), altri mesi in cui non compare affatto, e quindi c’è una notte perenne. Le motivazioni del fenomeno sono legate all’inclinazione del pianeta Terra che oscilla durante l’anno, perciò le zone più a nord e più a sud possono essere più o meno colpite dai raggi solari.
Ma quali sono i posti migliori dove vederlo? L’effetto inizia ad essere osservabile dalla latitudine 66°33′, e chiaramente più ci si avvicina ai poli e più il fenomeno diventa evidente. Naturalmente, il periodo più adatto è tra l’equinozio d’inverno e l’equinozio di primavera. Il luogo con più presenze di turisti per osservare il Sole di Mezzanotte è senza dubbio la Lapponia in Finlandia, con ben 24 ore di luce nel cielo in estate.
Inoltre, la Lapponia è famosa anche per essere la città di Babbo Natale e per le magiche aurore boreali, che colorano di verde i cieli. Un’altra località molto frequentata per il meraviglioso fenomeno della luce perenne si trova prima di Tromso, per la precisione sulle isole Lofoten. Si tratta di una zona molto vicina al Polo Nord: solo 350 km dal Circolo Polare Artico.