Risparmiare sull’acquisto dei biglietti di treni e aerei è possibile utilizzando un semplice trucco orario che pochi conoscono.
Negli ultimi tempi i costi per viaggiare sono in perenne aumento. Dal dopo pandemia c’è stata una crescita progressiva e costante che porterà, anche per il 2024, ad un ulteriore innalzamento della spesa. L’era dei viaggi low cost a 10 euro sembra veramente lontana.
Oggi l’unico sistema valido a cui potersi affidare in questo senso è quello di trucchi e strategie che si rivelano essere molto pratici e soprattutto validi. Ovviamente bisogna scendere a piccoli compromessi ma si può beneficiare di sconti veramente molto corposi. Ne vale però la pena: il risparmio così è assicurato.
Come risparmiare sui biglietti di aerei, bus e treni col trucco dell’orario
Il risparmio sui ticket è legato, tra gli altri, al trucco dell’orario che è molto facile da applicare anche per chi non ha particolare esperienza. Acquistare un prodotto in offerta è oggi già un grande vantaggio, vengono infatti ancora lanciate delle campagne apposite da parte di agenzie e compagnie aeree ma bisogna essere molto veloci. Ad aumentare però non sono stati solo i biglietti aerei, che hanno raggiunto cifre folli, ma quelli dei treni e poi quelli dei bus. Una reazione a catena questa che rende difficile, soprattutto per le famiglie numerose e per i giovani, pensare di viaggiare.
Studiare l’orario di ogni mezzo permette di risparmiare perché se è l’algoritmo a dominare la scena, sicuramente è importante capire per ognuno come funziona. Non c’è una linearità sempre, dipende dalle stagioni, in generale però si può trovare uno schema che vale periodicamente e quindi attenersi a questo per poter risparmiare tantissimo. Per quanto riguarda i voli questi subiscono, oltre gli aumenti fissi, delle oscillazioni periodiche. Per questo motivo è utile controllare sempre prima di lanciarsi nella spesa.
Molto ovviamente dipende anche da un fattore principale che riguarda la destinazione. Ad esempio, a Natale esplodono tutti i prezzi ma quando si tratta di festività locali aumentano solo i costi che sono legati a dei luoghi specifici, quindi non per tutti. I prezzi più vantaggiosi sono sempre nei periodi morti dell’anno ad esempio tra gennaio e marzo quando c’è un po’ ovunque la bassa stagione e quindi sicuramente i costi calano. In generale sono anche più economici quelli che partono ad orari molto scomodi come a prima mattina. Questo è un modo molto utile per viaggiare perché si risparmia anche la metà.
Quindi bisogna individuare periodo e orario per pagare meno. Per quanto concerne i treni, bisogna sempre evitare le ore di punta, quelle più comode e migliori a fronte di un acquisto per un orario “scomodo”. Sono esclusi tutti i treni tra le 12:00 e le 17:00. In altre parole, più scomodo è l’orario e più si risparmia, anche fino al 33% del totale. Per quanto concerne i bus invece la questione oraria si focalizza soprattutto al mattino, si risparmia circa il 15% acquistando un biglietto tra le 06:00 e le ore 12:00.