Se sogni di andare su Marte, sappi che c’è una località in Europa che sembra proprio il pianeta rosso. Scopriamo insieme dove si trova.
Andare su Marte in futuro sarà possibile ma costerà molto. Elon Musk da anni lavora al progetto di SpaceX che punta a portare l’umanità sul pianeta rosso. Il costo però di questo particolare viaggio di andata e ritorno è molto elevato e se lo possono permettere in pochi. La distanza di Marte con la Terra è di circa di 228 milioni di Km, una volta e mezzo quella tra la Terra e il Sole, e sarà possibile raggiungerlo in 80 giorni. L’obiettivo è quello di colonizzare il pianeta rosso con 1 milione di persone e il costo del biglietto si aggira intorno a 200 mila dollari.
In pratica circa 178 mila euro, al cambio attuale. Una cifra ‘monstre’ che non è alla portata di tutti. Il quarto pianeta del sistema solare, deve il suo nome al dio romano della guerra. Un nome che forse fu scelto a causa del suo colore rosso, dovuto agli ossidi di ferro. Un giorno dura 24 ore e 37 minuti, un tempo simile a quello della Terra, mentre percorre la sua orbita in 687 giorni terrestri. Le ultime scoperte hanno mostrato che l’acqua non è presente allo stato liquido ma solo in forma di ghiaccio nelle calotte polari.
Se anche tu volessi un giorno andare su Marte, sappi che esiste in Europa un luogo molto suggestivo che ricrea l’atmosfera del pianeta rosso. Basti pensare che la Nasa quando ha lanciato nel 2020 il Rover Perseverance per la missione speciale Mars 2020 ha dato a quello spazio proprio il nome di Timanfaya, località presente sulla Terra.
Il Parco Nazionale lo si trova in Spagna ed è di origine vulcanica dato che è il risultato di eruzioni avvenute tra il 1720 e il 1736 e nel 1824 che ne hanno dato la particolare conformazione. Il Parco Nazionale di Timanfaya, a Lanzarote (isole Canarie), si caratterizza per l’assenza di vegetazione, l’estrema rugosità delle forme e le sagome dei vulcani che lo fanno sembrare Marte.
Al suo interno vi è addirittura la Montañas del Fuego che è possibile visitare in autobus seguendo un percorso dal costo di appena 12 euro. Per non parlare dell’Echadero de camellos, un luogo in cui potrai fare un giro in groppa ai cammelli, passeggiando sopra la terra tinta di rosso, arancione e giallo.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…