Gli amanti dei cartoni animati più iconici della nostra infanzia non possono di certo perdersi questo viaggio unico ed immersivo.
Hai voglia di fare un salto nel passato, tornare ad un tempo in cui la vita era più semplice, giocavi e guardavi i cartoni animati alla tv? C’è una destinazione di viaggio perfetta e curiosa assolutamente imperdibile. Si trova in Spagna, più precisamente in provincia di Malaga, nella regione dell’Andalusia. Se stai organizzando un viaggio in quelle zone quindi, non dimenticare di fare un salto a Júzcar, un piccolo borgo di collina che nel momento della sua massima espansione è arrivato ad avere circa 800 abitanti.
Non si tratta però del classico borgo spagnolo. Tra le stradine strette in lastricato e i tetti in tegole è possibile scorgere delle figure che probabilmente non ti aspetti. La caratteristica che più salta all’occhio del borgo di Júzcar è che tutti gli edifici, ma proprio tutti, sono dipinti di un colore azzurro pastello.
Un punto di blu inconfondibile per chi da bambino guardava avidamente i Puffi alla televisione. Júzcar è stato proprio soprannominato il paese dei Puffi perché per le viuzze è possibile trovare statue dei puffi, casette a forma di funghi e tantissimi murales e giochi a tema per i più piccoli. La storia di come Júzcar sia diventato il paese dei puffi è quella che accomuna tantissimi piccoli borghi in giro per il mondo.
Negli ultimi decenni il paese è stato colpito dallo spopolamento. Nel 2011 però è arrivata la svolta grazie all’agenzia di marketing che all’epoca fu incaricata della pubblicizzazione del film dei puffi e che scelse Júzcar come luogo per il lancio del film. Così tutte le case, compresi chiesa e municipio, furono dipinte di blu. E anche le strade vennero decorate a tema, dando ufficialmente al pese il titolo di villaggio dei puffi.
Questa trovata pubblicitaria ha portato tantissimi turisti nel piccolo borgo. Così, grazie ai tanti benefici tratti dal flusso di curiosi, gli abitanti hanno deciso di mantenere il paese così com’era. Anche dopo la fine della sponsorizzazione del film. Dopo il paese non poté più utilizzare la nomenclatura ‘villaggio dei puffi’ (per ovvie motivazioni di marketing) e divenne più semplicemente il ‘villaggio azzurro‘.
Quale che sia il suo soprannome però il borgo di Júzcar è uno dei più belli e suggestivi della provincia di Malaga. Ci sono tantissime cose da vedere, dalle case a forma di fungo alle statue di Grande Puffo e Puffetta, ai murales ai più semplici scorci fioriti da togliere il fiato. Oltre ai tanti punti panoramici, in giro per il paese sono sparsi tantissimi giochi per i più piccoli che rendono Júzcar un vero e proprio parco giochi all’aria aperta.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…