I posti su un volo aereo sono una parte essenziale della scelta e spesso i passeggeri sono del tutto ignari di quello che questo comporti.
“Un posto vale l’altro” direbbero molti, ma quando si tratta di due o tre ore seduti in un piccolo spazio non è proprio così. Chiaramente oggi ci sono quelli con spazio extra che sono comodi ma vanno pagati a parte. In questo caso quindi bisogna valutare la spesa extra.
Ogni posto ha dei benefici che spesso nessuno conosce e che vanno valutati sempre con attenzione a seconda delle proprie necessità, della propria stazza fisica, della volontà o meno di avere alcuni benefici particolari. Si può così viaggiare comodamente e senza problemi anche sui voli low cost. Tuttavia, c’è un posto che su tutti va sempre evitato ma nessuno conosce qual è.
Il posto aereo da non scegliere mai: il segreto svelato da uno specialista
Per tutti i passeggeri è bene fare attenzione sempre al tipo di posto che si prenota sugli aerei. Ognuno infatti ha ripercussioni particolari che possono essere spiacevoli. I primi posti sembrano effettivamente comodi, ci si siede subito, ma è pur vero che sia avanti che dietro si sentono subito le turbolenze. Senza considerare che chi è in prima fila ha direttamente dinnanzi la plastica bianca della cabina.
Quelli centrali in tal ottica sono decisamente più convenienti. Per quanto riguarda le turbolenze, in prossimità delle ali si avvertono decisamente meno. Ma in questo caso bisogna fare i conti con un altro tipo di problema ovvero lo spazio molto stretto in cui accomodarsi e talvolta la prossimità con le porte di uscita che comportano l’obbligo di non inserire nel sedile di fronte le borse e quindi, anche quelle piccole, di riporle immediatamente sopra, direttamente in cappelliera (una scomodità se poi si vuole prendere qualcosa al volo).
Questo senza considerare poi che in queste aree del volo bisogna attendere sia per salire e quindi accomodarsi che per scendere e quindi allo sbarco. I posti finali in aereo sono in prossimità dei bagni. Per chi ha esigenze particolari sono comodi ma oltre a far sentire distintamente le turbolenze, sono sicuramente meno consigliabili per il rumore particolarmente assordante che potrebbero infastidire non poco alcune persone.
Ogni zona offre quindi dei pro e dei contro. Tuttavia, oltre quelle che sono le condizioni generali, bisogna far caso ai voli di Ryanair, Easyjet, TUI e Jet2: su questi velivoli non bisogna mai accomodarsi al posto 11A. Sicuramente da evitare perché un esperto di impianti idraulici ha rivelato che questo è il peggiore in assoluto. È il più lontano dai bagni, è vicino al finestrino e quindi decisamente stretto, ma non ha nemmeno il finestrino perché cade in un luogo in cui i finestrini sono leggermente spostati – come rivelato dal quotidiano inglese BriminghamLive – causando quindi fastidi non di poco conto.
Anche se si è vicini al finestrino su carta, infatti, questo non c’è o si vede leggermente o avanti o indietro. Volendo considerare il posto migliore invece si può puntare al posto 4C. È vicino al corridoio, privo di odori dal bagno ma comunque vicino. La scelta dei posti però è molto soggettiva e dipende dalle esigenze personali. Quindi se si ha bisogno frequentemente del bagno, se si vuole salire o scendere subito, se si ha paura o meno delle turbolenze, ogni posto può fare la differenza.