Viaggi

Se vai in Val d’Aosta non perderti questo parco faunistico: animali fantastici che non vedrai mai più

Published by
Pasquale Conte

In Val d’Aosta c’è un parco che non puoi perderti per nessun motivo al mondo. Ci sono tanti animali fantastici che non vedrai mai più.

La Val d’Aosta è una delle regione più amate ed affascinanti d’Italia. Soprattutto per gli amanti della montagna, che possono trovare in questo paradiso terrestre tantissime cime da scalare, sentieri da percorrere e zone verdi da godersi. Senza dimenticare gli animali, con una fauna che è tra le più ricche e variegate di tutta la penisola e permette di assistere a spettacoli senza pari.

Parco faunistico in Val d’Aosta, non puoi perdertelo – Gentechevainmontagna.it

Un fattore che può far sì che anche i più piccoli si avvicinino a questo mondo, per poi sviluppare una passione da portare avanti nel tempo. Se siete alla ricerca di un parco faunistico in Italia, ce n’è uno in Val d’Aosta che è semplicemente imperdibile.

Parco faunistico in Val d’Aosta, tutto quello che c’è da sapere

In Val d’Aosta, c’è un parco faunistico che è imperdibile per tutti gli appassionati di animali e di montagna. Si tratta del Parc Animalier d’Introd, una bellissima meta che si trova nella regione italiana e che attira grandi e piccini. In questo luogo, potete trovare gli abitanti del borisco nelle loro forme più variegate.

Il parco faunistico imperdibile in Val d’Aosta – Gentechevainmontagna.it

L’habitat montano e i suoi ecosistemi vengono messi a confronto, per permette di assistere a tantissime meraviglie che la natura ha da offrire. L’idea dell’organizzazione e dei fruitori del parco è di rispettare il più possibile gli animali tipici dell’arco alpino. Si possono trovare stambecchi, camosci, marmotte, varie specie di rapaci e una flora multicolore.

Ma non solo, perché girando per questo magnifico parco troverete anche scoiattoli, gufi e tanti altri animali che non potreste vedere ogni giorno in città o in campagna. Dunque una meta da non lasciarsi sfuggire. È adatta sia per adulti che amano la fauna che per famiglie e bambini. Una giornata alternativa che dà l’idea di diventare indimenticabile dopo pochi minuti.

Prima di affrontare un’avventura di questo tipo, ci sono alcune cose da sapere. Oltre all’attrezzatura, con un abbigliamento consigliato che deve essere comodo, pronto per l’umidità alta e possibilmente con zaini per portare con sé tutto l’occorrente, è necessario e obbligatorio rispettare l’ambiente circostante. Gli animali vanno rispettati in tutto e per tutto, evitando di dare loro cibo potenzialmente nocivo o di molestarli e infastidirli.

Il parco è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9:30 alle 18:00. L’organizzazione consiglia di effettuare l’ingresso entro le 17:00, così da poter girare tutto il parco senza problemi. I prezzi sono di 11 euro per gli adulti, 8 euro per i ragazzi dai 3 ai 14 anni, 10 euro per accompagnatori di disabili. Bambini dai 0 ai 2 anni e disabili singoli non pagano il biglietto.

Pasquale Conte

Articolo Recente

Turismo in Italia: un 2024 da record con 458 milioni di presenze, cresciuta anche l’affluenza straniera

Il turismo italiano chiude il 2024 con 458 milioni di presenze, grazie all'afflusso di visitatori…

3 mesi ago

Visitare il lago del Barbellino in inverno è una buona idea? Quel che bisogna sapere

Anche nella brutta stagione resta una meta affascinante da visitare, tuttavia il viaggio per raggiungerla…

4 mesi ago

Camminare quando fa freddo aiuta a dimagrire: ecco perché

Le basse temperature costringono il nostro metabolismo a lavorare di più per mantenere il calore,…

4 mesi ago

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

4 mesi ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

5 mesi ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

5 mesi ago