Se viaggi in macchina non farti imbrogliare: con questo trucco rubano centinaia di euro

Per chi viaggia in auto è fondamentale prestare attenzione e non rischiare di essere derubati di tutto in un solo attimo di distrazione.

Tempo di vacanze estive e quindi anche di viaggi in auto, è ora di fare molta attenzione per evitare spiacevoli sorprese durante gli spostamenti. Ci sono molteplici situazioni che possono rappresentare una condizione di pericolo, soprattutto in autostrada.

viaggi macchina trucco rubano centinaia di euro
Attenzione al trucco in auto, ti rubano tutto (gentechevainmontagna.it)

Queste vengono prese di mira da soggetti che, essendo consapevoli del periodo, le scelgono per perpetrare truffe e raggiri ai danni dei poveri vacanzieri. Non solo ladri che aspettano il momento esatto per poter entrare in auto o per trafugare una borsa ma bisogna fare attenzione anche a stratagemmi ben più articolati e pericolosi.

Viaggi in macchina: non farti imbrogliare, attenzione al trucco

Una delle truffe che non passa mai di moda è quella dello specchietto. Tutti lo sanno ma tutti ci cadono lo stesso. Solitamente viene lanciata una pallina vicino alla portiera, si simula quindi il tonfo che fanno due specchietti che urtano. A quel punto il soggetto indica all’altro guidatore di fermarsi per verificare. Nessuno pensa sia una truffa e quindi si ferma per controllare.

Se viaggi in macchina non farti imbrogliare
Viaggio in auto, non farti imbrogliare (gentechevainmontagna.it)

A quel punto l’altro richiede un pagamento per risolvere il tutto, per uno specchietto che era però già rotto. Non è quella la truffa perché in realtà, mentre il soggetto scende per negoziare, i complici agiscono in auto dove ovviamente cercano di sottrarre alla vittima beni di valore.

Altra molto gettonata è quella di sgonfiare le gomme dell’auto mentre si è in sosta alla piazzola. Molto gettonata è quella del soggetto che chiede aiuto dicendo che lui e la sua famiglia sono stati appena derubati. Anche in questo caso tutti sono certi di saper distinguere si tratti di una truffa ma quando si avvicina una persona malconcia ma ben vestita, curata e dall’aspetto garbato, nessuno pensa si tratti di un raggiro ma ovviamente che vi sia un problema.

Di queste truffe ce ne sono decine e decine, tutte diverse, con schemi sempre nuovi. I malintenzionati non sembrano mai “truffatori”. Sono sempre persone distinte e insospettabili, talvolta al primo approccio sono donne affinché il conducente non pensi che sia una situazione di pericolo. 

Ce ne sono veramente tantissime e anche se a mente fredda e lucida tutti sono certi di non caderci mai, di saper riconoscere ogni tentativo e di essere certi di distinguere il tutto, non è così. Complici le emozioni, la fretta, il disagio di quel momento, si cade facilmente in trappola e la situazione degenera veramente.

Gestione cookie