×

Temete il caldo dell’estate? Rifugiatevi in questi borghi freschi vicino Roma

Se temete il caldo dell’estate 2023, ecco un consiglio per rinfrescarsi senza impattare sulla bolletta: i borghi più freschi in prossimità di Roma.

La primavera è iniziata già da un po’, anche se le piogge degli ultimi giorni rimandano più ad un clima autunnale. Ma a breve assisteremo ad un’esplosione di calore che porterà alla stagione estiva. Chi teme il caldo dell’estate e soprattutto l’impatto che i condizionatori potrebbero avere sulle bollette, dovrebbe proprio conoscere questi borghi che, per la loro esposizione, conservano sempre una temperatura mite.

Chi è la ricerca di luoghi ideali in cui trascorrere qualche giorno al fresco, lontano dalla calura estiva dovrebbe conoscere alcuni borghi vicino Roma che, grazie alla loro esposizione, risultano sempre più freschi rispetto alle grandi città. Ci stiamo riferendo a:

  • Cervara di Roma a 1053 metri sul livello del mare;
  • Filettino a 1037 m;
  • Collalto Sabino ubicato a 980 metri;
  • Leonessa situato a 968 m;
  • Vallepietra situato a 825 metri;
  • nel Lazio ubicato a 821 metri.

In realtà, questi sono solo alcuni dei borghi che riescono a regalare un po’ di freschezza durante la calura estiva, ma ce ne sono anche altri situati ad altitudine inferiori che riescono a regalare un po’ di frescura. È questo il caso di Borghi Come, Vico nel Lazio Castel di Tora o Bassiano, per citarne alcuni.

Temete il caldo dell’estate: stop ai condizionatori, sì a gite nei borghi più freschi

Se temete il caldo dell’estate, allora dovreste proprio visitare alcuni dei borghi vicino Roma che, grazie alla loro esposizione, riescono a dare un po’ di tregua durante le giornate più calde dell’estate.

Cervara di Roma è situata ad un’altura di 1053 metri sul livello del mare, ai margini del Parco naturale regionale dei Monti Simbruini. Attualmente è il comune più alto della provincia di Roma ed è caratterizzato da un centro storico tipicamente medievale che rimanda alle atmosfere delle montagne appenniniche. Camminando tra le scalinate e gli stretti vicoli è possibile visitare la chiesa di Santa Maria della Portella. Ma una delle più importanti attrazioni del borgo è la Rocca, che si trova nella parte più alta del paese.

Borgo romano
Canva – Gente che va in montagna

A contendere il primato di borgo più alto del comune di Roma c’è il Borgo di Filettino situato a 1075 m sul livello del mare. Il piccolo borgo è situato su un colle ai piedi dell’imponente gruppo dei cantari. Anche in questo caso il visitatore si troverà di fronte uno scenario dal sapore medievale impreziosito dalla presenza della chiesa di Santa Maria Assunta e di alcuni palazzi storici. Senza dimenticare la fontana delle “Tre Cannelle”.

Collato Sabino è nell’elenco dei borghi più belli d’Italia. Questo simpatico borgo medievale trasuda storia ad ogni angolo. Situato ai margini della riserva naturale regionale dei Monti Cervia e Navegna, Collalto Sabino ha un centro storico caratterizzato da vie strette e scalinate che si diramano in ogni direzione. Alcune di queste viuzze portano al Maestoso Castello Baronale, da cui è possibile godere di una vista mozzafiato.

Lascia un commento

Change privacy settings