Viaggi

Terme gratis in tutta Italia: la lista di dove andare

Published by
Fabio Meneghella

Per chi vuole trascorrere una giornata in totale relax alle terme, ci sono centri sono gratuiti. Ecco quali sono e dove si trovano

Solitamente le terme si trovano nelle vicinanze di sorgenti e l’acqua utilizzata per il rilassamento e l’idroterapia può raggiungere i 100°C. Ciò che sorprende è che le terme non sono una creazione recente, ma sono state trovate persino nell’epoca della preistoria, poiché l’acqua è sempre stata considerata una medicina naturale.

Può alleggerire il dolore delle ferite, dare sollievo o far guarire dalla febbre o, come accadeva nell’antico Egitto, poteva mantenere la purezza del corpo. Oggi le terme sono dei centri all’avanguardia, dotati di tecnologia di ultima generazione per creare un’atmosfera idonea al rilassamento e alle varie terapie idrotermali.

Terme gratuite in Italia, quali sono e dove si trovano

Come tutti sanno le terme sono il simbolo del relax, dell’acqua calda e rilassante e del benessere. Quindi, trascorrere un’esperienza del genere gratis e in Italia è un’emozione senza eguali. La penisola italiana è ricca di centri termali di altissima qualità, come ad esempio la Toscana, l’Emilia Romagna e l’Umbria che possiedono terme naturali gratis. Ad esempio, la Toscana possiede delle acque molto calde termali completamente gratuite, che si trovano alle Cascate del Mulino a Manciano. Queste sono le terme più famose e più belle create dalla natura: un piccolo fiume scorre attraverso delle piscine naturali formatesi nella roccia.

Queste terme in Italia sono aperte a tutti – Gentechevainmontagna.it

In Toscana, oltre a queste bellissime terme naturali, è possibile trovare anche le terme di Bagno Vignoni con acque calde sulfuree, le Terme di Petriolo situate nei pressi di Siena e attorniate da un bosco di castagni, perfetto per delle passeggiate tra la natura. Sempre in Toscana si trovano i Bagni San Filippo formati da pozze d’acqua e cascate di acqua calda, e infine sono presenti le terme di San Casciano dei Bagni, le quali danno la possibilità di rilassarsi all’interno di antichi lavatoi pieni di acqua a 40°C.

Oltre alla Toscana, le altre terme gratuite si trovano a Ischia, che offre delle sorgenti termali uniche al mondo. Infatti, le calde acque arrivano addirittura dal fondo marino, mescolandosi con l’acqua salata. Un altro centro gratuito è la spiaggia delle Fumarole, che è letteralmente circondata da getti di vapore acqueo, capaci di riscaldare anche la sabbia della spiaggia. Infine, non poteva mancare la Sardegna con le sue antiche terme Fordongianus gratuite, situate nelle vicinanze di Oristano. Sono diverse dalle altre terme italiane perché sorgono in un sito archeologico romano, quindi c’è la possibilità di rilassarsi tra i resti archeologici.

Fabio Meneghella

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

2 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago