Viaggi

Terme in montagna, ecco le più belle

Published by
Alessandro Bolzani

La montagna può essere la meta ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, che sia durante i periodi più freddi dell’anno, ma anche d’estate, soprattutto se si decide di vivere la bellissima esperienza che regalano alcune tra le terme più belle in Italia. Eccone alcune:

1. Le Terme di Merano, Alto Adige

Alle Terme Merano potrai trovare il mix perfetto tra trattamenti spa, wellness e termali, con dei pacchetti che includono proprio tutto. La struttura ha 25 piscine tra l’area interna e il parco termale, diverse saune con temperature che vanno dai 40 ai 100°C e la sauna finlandese all’aperto. Le terme, aperte tutto l’anno, si trovano a 300 metri sul livello del mare e sono circondate da un caratteristico scenario di montagna.

Foto | Sito ufficiale delle terme di Merano

2. Bagni di Bormio, Lombardia

Il parco termale di Bormio si trova in mezzo alle montagne della Valtellina ed è uno dei più suggestivi in Italia. Le acque sgorgano a temperature che oscillano tra i 37°C e i 43°C e gli altri servizi includono anche vasche idromassaggio, tra cui alcune predisposte alla cromoterapia, la vasca panoramica all’aperto, e le terme romane.

3. Le terme di Pejo, Trentino

Le Terme di Pejo sfruttano un’acqua fredda ad altissimo tasso di sali minerali. Pejo si trova a 1584 m sul livello del mare, nel cuore del Trentino immerso nella Val di Sole, all’interno del Parco nazionale dello Stelvio.

Foto | Sito ufficiale delle terme di Pejo

4. Saint-Vincent, Valle d’Aosta

In uno dei comuni più famosi della Valle d’Aosta, in una struttura elegante e raffinata, si trovano le bellissime terme di Saint-Vincent. Le piscine interne hanno acque di diversa temperatura e dalle vasche panoramiche all’interno e all’esterno si può ammirare, attraverso le enormi vetrate, il meraviglioso panorama.

5. Le Terme di Recoaro, Veneto

Le Terme di Recoaro si trovano in provincia di Vicenza in mezzo alle cime delle Piccole Dolomiti. Le fonti da cui sgorga l’acqua termale sono nove. Nella struttura si possono effettuare anche trattamenti di balneoterapia, fanghi d’ocra, massaggi, inalazioni e fisioterapia.

6. Le Terme Dolomia, Trentino

Le Terme Dolomia si trovano in Val di Fassa e raccolgono le acque della sorgente termale Alloch, l’unica solforosa del Trentino, che viene utilizzata per le cure mediche termali, come l’idroponica, la cura inalatoria, la fangoterapia, la balnoterapia e la riabilitazione motoria. La struttura offre diversi servizi benessere, tra cui trattamenti viso e corpo (rassodanti, anti-cellulite, o drenanti, con impacchi di sali minerali).

Alessandro Bolzani

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago