Se siete amanti della montagna e adorate lasciarvi stupire da bellezza e cultura, vi consigliamo di prestare grande attenzione a quello che stiamo per raccontarvi. Non ve ne pentirete.
Oggi vi portiamo infatti alla scoperta del Tirolo, terra di confine tra Austria e Italia capace di regalare scorci mozzafiato e luoghi davvero imperdibili da visitare.
Dalla montagna nuda e cruda alle cascate di cristalli scintillanti. Dalle miniere all’oro di Innsbruck, tra storia, tesori culturali e architettonici.
Ecco a voi 15 mete che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. Ce n’è per tutti i gusti.
Partiamo da un luogo davvero suggestivo e unico nel suo genere: i Mondi di Cristallo di Swarovski.
Si tratta di una sorta di villaggio di cristallo creato nel 1995 a Wattens e che ogni anno riesce ad attrarre innumerevoli orde di turisti, curiose di immergersi nello scintillante mondo dei cristalli Swarovski.
All’ingresso di questo luogo magico ad accogliervi sarà il gigante creato da Andrè Heller, una scultura che vale già di per sé il viaggio.
Se ciò che state cercando è la sensazione di sentirvi in cima al Mondo, allora vi consigliamo di recarvi a Neustift im Stubaital, dove troverete il Top of Tyrol.
Parliamo di un’incredibile piattaforma costruita in vetta e che sporge per nove metri nel vuoto, permettendovi di ammirare la straordinaria vista sulle Alpi dello Stubai e sulla valle Otztal.
Qui potrete trascorrere ore a osservare le affascinanti cime che si presenteranno davanti ai vostri occhi, a oltre 3.200 metri d’altezza.
Ad aspettarvi è anche lo Jochdohle, il ristorante collocato più in alto in Austria, oltre che il parco di arrampicata di Fernau (alla stazione intermedia, ndr).
Il ghiacciaio dello Stubai è poi il luogo di partenza perfetto per chi vuole compiere escursioni o tour sul ghiaccio, in ogni stagione.
Tirolo significa anche Innsbruck e cosa c’è di meglio che la visita a una fortezza per scoprire la città austriaca?
Imperdibile è il magnifico Castello rinascimentale Schloss Ambras, dove è praticamente impossibile non lasciarsi sorprendere dalla magnificenza della camera delle meraviglie, del salone dell’arte, del complesso salone delle armi e della galleria dei ritratti degli Asburgo.
Qui storia e cultura si mixano in un ambiente stupendo, adatto a ogni età.
Restando in tema di fortezze, altra meta che merita una visita è la Fortezza di Kufstein, la quale troneggia sull’omonima città.
A caratterizzare questo luogo dal passato molto movimentato e interessante è la presenza dell’organo all’aperto più grande del Mondo.
Stiamo parlando dell’Heldenorgel, il cosiddetto “organo degli eroi”.
Per chi ama la natura e gli animali, il luogo ideale è l’Alpenzoo di Innsbruck, considerato uno dei parchi faunistici migliori d’Europa.
Collocato a 750 metri d’altitudine, è la meta perfetta per tutta la famiglia.
Qui grandi e piccini potranno ammirare circa 2.000 esemplari della fauna alpina, i quali vengono allevati e curati con affetto quotidianamente su una superficie di più di quattro ettari di terreno.
Continuando a parlare di parchi, altro luogo suggestivo è il Parco Nazionale degli Alti Tauri, il più grande Parco Nazionale delle Alpi, grazie ai suoi oltre 1.800 chilometri quadrati di superficie.
Un numero che rende questo parco la più grande zona protetta di tutto l’arco alpino e dell’Europa centrale.
Boschi incontaminati, ghiaccia, ruscelli, cime maestose e innumerevoli specie vegetali e animali vi aspettano in questo luogo unico.
Se siete amanti del personaggio di James Bond, allora non potete assolutamente perdervi una visita a Sölden, sul Gaislachkogel, a 3.500 metri.
Qui avete la possibilità di scoprire con i vostri occhi il set naturale in cui sono state girate alcune scene del film “Spectre”, con protagonista il leggendario agente 007.
Al Gaislachkogel troverete anche delle installazioni cinematografiche sotterranee, grazie alla creazione del 007 Elements e potrete godere persino di una vista da togliere il fiato.
Tornando a Innsbruck, non potete non visitare il Tettuccio d’oro, simbolo della città austriaca.
Stiamo parlando di un erker tardogotico, situato sulla facciata del Neuer Hof, l’antico palazzo dei conti del Tirolo.
Essendo ricoperto da 2.657 scandole di rame dorato, questa attrazione risulterà scintillante ai vostri occhi e perfetta per essere immortalata in uno scatto.
Altro luogo che ci sentiamo di consigliarvi è il Museum Tiroler Bauernhöfe a Kramsach, il Museo delle fattorie tirolesi.
Qui potrete perdervi tra 14 fattorie originali provenienti da diverse vallate e capaci di restituirvi l’essenza del Tirolo.
Tra Jenbach e Schwaz sorge il Castello di Tratzberg, gioiello rinascimentale particolarmente apprezzato per la sua architettura del Cinquecento.
Impressionante è la sala degli Asburgo, oltre che la stanza della regina.
Nel castello sono presenti numerosi dipinti murali dalla grande storia e a non mancare è anche un pizzico di mistero. Basta infatti aprire qualche porta segreta per lasciarsi sorprendere.
Amate guidare la vostra auto o la vostra moto sui tornanti di montagna? Allora dovete assolutamente accendere il motore, ingranare la marcia e percorrere la strada del ghiacciaio della Kaunertal.
Parliamo di una strada composta da 29 tornanti, la quale conduce fino al bordo del ghiacciaio.
Si parte da Feichten, nella valle Kaunertal, e si sale poi per 1.500 metri di dislivello, fino a raggiungere il secondo ghiacciaio più grande di tutta l’Austria.
Tra un tornante e l’altro potrete godere di una vista mozzafiato, completamente immersi nella natura.
A meritare una visita è anche il centro storico di Hall, uno dei meglio conservati dell’intera Austria.
Qui trovate edifici ristrutturati con cura e antiche mura in pietra, simbolo di quella che un tempo era una ricca città medievale.
Per anni in questo luogo si è commerciato infatti l’oro bianco, metallo che ha reso celebre questa città sulle sponde del fiume Inn.
Oltre al centro storico, dovete visitare anche il Castello Burg Hasegg, il Museo della zecca e la Torre della zecca.
Se siete alla ricerca di emozioni forti, l’Highline 179 è quello che fa per voi.
Parliamo di un ponte pedonale alto 114 metri, lungo 406 metri e largo solamente 1,20 metri.
Costruito a sud di Reutte, si tratta del più lungo ponte pedonale sospeso in stile tibetano del Mondo.
Salirci richiede una buona dose di coraggio e spirito d’avventura. Il panorama mozzafiato è assicurato.
Sconsigliato ovviamente se soffrite di vertigini.
Altra attrazione unica che è possibile trovare a Innsbruck è il trampolino Bergisel.
Stiamo parlando di un trampolino olimpico progettato dall’architetta Zaha Hadid e presso il quale è possibile accedere anche a un ristorante panoramico che offre una vista sorprendente a 360°, oltre che svariate prelibatezze gastronomiche.
Concludiamo il nostro viaggio in Tirolo alla Miniera di Silberbergwerk Schwaz.
Si tratta di una miniera d’argento, dove è possibile effettuare una visita guidata della durata di circa 90 minuti, ascoltando i racconti sulla vita degli oltre 10.000 minatori che lavorarono in questo luogo nel suo periodo di massimo splendore.
Qui troverete una fitta rete di cunicoli, i quali si estendono fino a 800 metri di profondità nel sottosuolo.
Un’esperienza davvero unica nel suo genere.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…