Se siete indecisi tra vacanze al mare o in montagna vi indichiamo sette ragioni per le quali preferire l’alta quota.
Lasciare il caldo della città e delle spiagge affollate per aumentare l’altitudine e godere di aria fresca è sicuramente il motivo principale che convince le famiglie ad andare in vacanza in montagna.
Quando si tratta di scegliere la meta delle vacanze estive possono nascere divergenze all’interno di una famiglia. Ogni membro potrebbe preferire una destinazione differente e arrivare ad una conclusione comune può essere complicato. Chi vuole immergersi in acque cristalline, chi desidera un coinvolgimento totale nella natura, chi si vuole dedicare agli sport outdoor. L’Italia è talmente ricca di mete fantastiche che la scelta potrebbe complicarsi ulteriormente.
Per convincere anche gli scettici a spostarsi verso l’alta quota suggeriremo sette buone ragioni per passare la vacanza estiva in montagna.
Vacanze in montagna, sette motivi per non avere dubbi sulla destinazione
I motivi che presenteremo hanno un denominatore comune, la salute. Quando lo stress e la routine quotidiana provocano stanchezza fisica e mentale e cresce dentro di sé il desiderio di scappare l’unico modo per ritrovare benessere psico-fisico è andare in montagna.
Le ragioni alla base di questa constatazione sono sette.
- La montagna permette di scappare dal caldo torrido, quello che toglie il respiro e confonde le idee. Le temperature ad alta quota sono fresche e piacevoli e si dimenticheranno presto i 40 gradi della città.
- Aria pulita e ambiente incontaminato. Niente gas di scarico e inquinamento, lontani dall’urbanizzazione si potrà respirare a pieni polmoni aria ricca di ossigeno e tutto il corpo ne trarrà giovamento.
- Dedicarsi allo sport e al divertimento. Le attività da svolgere in montagna anche in estate sono numerose. Dal trekking all’alpinismo, dal ciclismo al nuoto, dal rafting al bob senza neve. Poi si potrà andare a cavallo o praticare nordic walking per scoprire misteriose mete.
- Lasciarsi incantare da paesaggi mozzafiato. La natura può regalare panorami incantevoli, profumi che inebriano i sensi e scorci che riempiono il cuore. Campi fioriti, laghi dalle acque cristalline, vette innevate, malghe, non ci si annoierà di certo.
- Assaporare sapori genuini, cibo sano e della tradizione. Pane con marmellata, pizzoccheri, taglieri di salumi, fonduta, canederli, latte e strudel solo per fare alcuni esempio da far venire l’acquolina in bocca. Si potranno assaggiare prodotti a chilometro zero – da provare i formaggi lavorati con passione e amore.
- Rilassarsi tra la quiete dei boschi con il cinguettio degli uccelli e il silenzio della montagna. La pace dell’alta quota permetterà di ritrovare serenità e di ritemprare corpo e mente.
- Lasciarsi cullare dalla natura ripristinando un rapporto che porterà solamente vantaggi alla salute. La curiosità della scoperta inebrierà lo spirito e farà dimenticare almeno per qualche giorno la frenesia della città. Si potrà percepire il risveglio del bosco, l’energia degli alberi e riempire gli occhi di colori accesi e luminosi.
Senza più alcun dubbio, preparate le valigie e partite per una destinazione di montagna.