Molti di noi, in estate, preferiscono trascorrere le vacanze al mare. Ma spesso la montagna è una scelta migliore per la propria salute.
Mare o montagna? L’eterno dilemma che si ripresenta ogni estate. La montagna viene, erroneamente, troppo spesso messa in secondo piano ma questo è un grave sbaglio. La montagna non deve essere sottovalutata in quanto è molto più economica e apporta diversi vantaggi anche al cuore e alla salute in generale.
Rimini, Riccione ma che le spiagge della Liguria, della Toscana o della Sardegna sono solo alcune delle mete preferite da noi italiani e anche da molti turisti. La montagna, non si sa bene per quale ragione, viene considerata solo in inverno e quasi mai in estate.
Eppure la montagna offre parecchi vantaggi. In primo luogo costa meno: le località turistiche balneari, proprio in virtù dell’enorme richiesta, hanno prezzi esorbitanti. In secondo luogo la montagna fa bene alla salute. Se hai bisogno di riposarti e rigenerarti, per quest’anno scegli la montagna anziché il mare e non te ne pentirai.
Non hai ancora prenotato le tue vacanze estive? Per quest’anno lascia stare il mare e opta per la montagna. Non solo risparmierai un mucchio di soldi ma anche la tua salute ne trarrà vantaggi enormi. Vediamo tutti i benefici di scegliere la montagna per le vacanze.
Per quest’anno niente mare! O meglio: non solo mare. Se non puoi proprio fare a meno di un bel bagno in acqua salata e di camminare a piedi nudi sulla sabbia, puoi optare per dividere le tue vacanze in due parti: una settimana al mare e almeno un’altra settimana in montagna.
In montagna non solo risparmierai ma il tuo fisico e la tua mente ne gioveranno. Infatti è dimostrato che, respirando a pieni polmoni il nostro corpo si rigenera scaricando lo stress. La montagna – grazie ai monoterpeni, sostanze volatili rilasciate dagli alberi – ha il potere di ridurre l’ansia e di aumentare il buonumore.
Inoltre, il silenzio e la tranquillità, permettono di concentrarsi su se stessi e fare emergere appieno il proprio potenziale e la propria creatività. Non solo: se vuoi perdere qualche chiletto la montagna è l’ideale. È scientificamente dimostrato che quando diminuisce l’ossigeno disponibile, il nostro organismo compensa aumentando la percentuale di globuli rossi nel sangue, con un effetto energetico. Questo significa che avrai più energia a disposizione per fare sport.
Senza contare che in montagna le occasioni per fare sport di certo non mancano tra camminate, escursioni, trekking e arrampicata. Camminare in montagna apporta benefici davvero enormi in quanto, sopra i 1500 metri di altitudine, l’aria è molto più pulita. Fare ogni giorno una bella camminata in montagna aiuta a prevenire tutte le malattie legate alla sedentarietà, come l’ischemia e offre sollievo a chi soffre di patologie respiratorie e allergie.
Unico accorgimento: le donne incinte, i bambini sotto i 18 mesi, chi soffre di asma o di malattie cardiache non dovrebbe mai salire sotto i 2000 metri per evitare rischi.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…