Se con l’arrivo delle vacanze non vedete l’ora di godervi qualche giorno al fresco in montagna, ecco quali sono le località perfette.
Non tutti amano andare al mare, durante le proprie vacanze estive. Sebbene quella sia la scelta più comune, soprattutto per chi vive nelle grandi città e lontano dalla spiaggia, sono in realtà molte le famiglie che scelgono di trascorrere le proprie ferie in montagna.
Il vantaggio di questa decisione è soprattutto climatico poiché, se al mare solitamente fa molto caldo, nelle zone montuose la temperatura scende e ci si riposa davvero bene. Ecco quali sono le località perfette. Quando ci si trova a decidere qual è la meta per le proprie vacanze in montagna, si devono tenere in considerazione diversi fattori.
Innanzitutto è bene capire quali sono le aspettative e i desideri di chi viaggia: si vuole camminare tutto il giorno o si preferisce una zona in cui ci siano anche altre attività da fare, come shopping, SPA e parchi avventura? Importante è poi capire quanta strada si vuole percorrere e quanto ci si vuole allontanare da casa. In ogni caso, però, ecco secondo noi quali sono le mete perfette e adatte a tutti.
Vacanze in montagna per tutti: le mete ideali
Immancabile in una lista come questa la Val di Sole, zona stupenda del Trentino Alto Adige ideale per lunghe passeggiate, divertenti giri in bicicletta e deliziosi soggiorni in uno dei tanti family hotel della zona, con baby club a partire dai 18 mesi e SPA per i genitori.
Vacanze in montagna con la famiglia: le mete perfette (gentechevainmontagna.it)Sempre in Trentino, perfetta anche l’Alpe Cimbra, una montagna che offre una vastità di attività da fare tra cui trekking, golf, biking ed escursionismo. Da non perdere in questa zona il Lago di Lavarone, sul quale si può fare anche un bel giro in pedalò.
Spostandoci in Friuli Venezia Giulia, invece, perfetta per una vacanza in montagna anche Sappada, che consente meravigliose gite al lago, in malga o al rifugio. Sempre in Friuli anche Tarvisio, punto d’incontro tra le culture italiana, slovena ed austriaca: da qui potete organizzare anche delle belle gite all’estero.
A Tarvisio imperdibili i laghi di Fusine con i loro colori incredibili, così come la telecabina e l’esplorazione delle miniere di Cave del Predil, che lasceranno i vostri bambini a bocca aperta. Se poi volete alloggiare in un hotel con piscina riscaldata, allora scegliete l’Hotel Il Cervo e non ve ne pentirete.