×

Vacanze estive in montagna: perché no? Ecco i posti più belli che vi resteranno nel cuore

Non per tutti le vacanze estive significano spiagge e mare: si può scegliere anche la montagna, ecco le mete più consigliate

Tra qualche settimana, per tutti noi arriverà finalmente il momento di godersi delle più che meritate vacanze estive, dopo un lungo anno di lavoro. Per chi non lo ha ancora fatto, è il momento di scegliere una località dove trascorrerle e organizzare viaggi, pernottamenti e prenotazioni. In moltissimi, naturalmente, si fionderanno sulle località di mare, ma esiste anche una possibilità alternativa.

C’è chi invece gradisce, infatti, rifuggire dal caos delle spiagge affollate e dalla canicola insostenibile in riva al mare, preferendo cercare altrove il relax. Le località di montagna offrono di sicuro la possibilità di trovarsi in luoghi più appartati, meno presi d’assalto dal turismo di massa, potendo respirare aria pulita e anche, andando a una certa quota, temperature più clementi. Il mix perfetto per ricaricare le batterie, se siete persone che adorano i ritmi più lenti e avete bisogno di tranquillità.

Il vantaggio, in Italia, è senza dubbio quello di avere, oltre a mari cristallini, montagne altrettanto spettacolari. Tra le Alpi e gli Appennini, la varietà di paesaggi e luoghi ameni è cosa risaputa. Vi diamo dunque qualche suggerimento per le vostre vacanze montane, ci sono alcune località che proprio non potete perdervi.

I luoghi di montagna ideali per le vostre vacanze estive: l’Italia offre paesaggi indimenticabili

Percorrendo l’arco alpino da Ovest verso Est, partendo dalla Valle d’Aosta, segnaliamo senza dubbio il paesino di La Thuile, una località nella quale abbondano i sentieri per le escursioni. E con la funivia si può salire sul Monte Bianco fino a quota 3500 metri.

Mete vacanze estive montagna
Panorama delle Dolomiti – Gentechevainmontagna.it

In Lombardia, Livigno, in provincia di Sondrio, è una rinomata località sciistica in inverno, ma anche in estate ha le sue attrattive. Facilmente raggiungibile da Milano, offre strutture di tutto rispetto e la possibilità di escursioni a piedi e in mountain bike.

Ci spostiamo poi in Trentino Alto Adige, dove sono particolarmente consigliabili la Val D’Isarco, nelle vicinanze delle Dolomiti, e la Val Di Sole, altri luoghi che permettono relax e tanta possibilità di passeggiate all’aria aperta, escursioni e qualche puntata in alpeggi caratteristici.  In Friuli Venezia Giulia, poi, la zona di Tarvisio, al confine con l’Austria, propone boschi, laghi alpini, torrenti, un vero e proprio paradiso incontaminato o quasi.

Non mancano nemmeno sull’arco appenninico località dove il fresco e garantito e dove paesaggi a perdifiato e case vacanza sono pronti ad accogliere i turisti. Come nel caso dell’Abetone, in Toscana, un vero e proprio parco divertimenti a cielo aperto in estate, o di una meta come Pescasseroli, in Abruzzo. Quest’ultima ha il vantaggio di avere anche un folto programma di eventi serali, potendo coniugare dunque relax e divertimento.

Lascia un commento

Change privacy settings