Viaggi

Vacanze estive lontano dal caldo : queste le migliori mete di montagna tra natura e relax

Published by
Lucia Guerra

Vuoi organizzare vacanze diverse dal solito? Ecco le mete migliori lontane dal caldo: natura e montagna saranno protagoniste.

Solitamente quando si pensa alle vacanze estive, non si pensa ad altro che alla spiaggia, al poter realizzare magnifiche vacanze in luoghi davvero incredibili e godersi, finalmente, dopo un intero anno al lavoro, la bellezza del mare. Ma non tutti la pensano in questo modo. Tantissime persone, infatti, preferiscono la montagna e la freschezza che quest’ultima offre a tutti in un periodo davvero caldissimo come l’estate.

Dove effettuare le vacanze estive in montagna (Gentechevainmontagna.it)

Ma vi siete mai chiesti quali siano le mete migliori lontane dal caldo? Vediamole di seguito: tra natura, montagna e relax, tornerete a casa davvero soddisfatti e più carichi di prima.

Vacanze lontane dal caldo? Ecco dove rifugiarsi in estate

Organizzare le proprie vacanze non è certo semplice. Bisogna mettere in conto diversi fattori: il prezzo della meta che scegliamo di visitare, il periodo in cui decidiamo di partire e soprattutto il posto che scegliamo. Se optiamo per una meta estiva e marittima, possiamo stare certi che troveremo tantissime persone che, come noi, hanno deciso di trascorrere il proprio tempo di vacanza proprio lì.

A differenza di quanto invece accade per le mete di montagna. Qui il relax è assicurato, la buona cucina pure e soprattutto si evita di sentirsi male per la calura estiva. Dunque, di seguito vi mostreremo alcune mete perfette per questa vacanza.

Le mete perfette per una vacanza lontana dal caldo (Gentechevainmontagna.it)

Tra le mete di montagna consigliate troviamo senz’altro:

  • Parco dei Nebrodi. Si trova in Sicilia ed è facilmente raggiungibile sia da Messina che da Catania. Come dice il nome stesso si tratta di un Parco, dunque vi è la possibilità di conoscere al meglio e con un contatto più ravvicinato la natura. Vi sono immense colline ed ampie vallate in cui potersi rifugiare e godere della frescura del luogo.
  • Courmayeur. Solitamente sentiamo parlare di questo luogo maggiormente in inverno. La neve che scende in questo meraviglioso posto fa sì che si possa effettuare sport invernali e vivere la magia di un contesto “natalizio”, ma non è bella solo in inverno. Al contrario, essendo un borghetto molto fresco, in estate è perfetto per chi ama il trekking, le gite in bicicletta oppure passeggiare per vicoletti caratteristici. Insomma, il luogo perfetto in cui trascorrere l’estate.
  • Dolomiti del Trentino. Quest’ultime sono davvero meravigliose. Chi sceglie questa meta è sicuramente un grande amante della natura e dell’avventura e non riesce a stare fermo in un unico posto. Si possono fare diverse gite fuori porta: si possono osservare da un lato le Dolomiti, dall’altro si può fare una meravigliosa gita sul Lago di Como.
Lucia Guerra

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

5 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago