Per chi volesse optare per delle vacanze in montagne, consigliamo una di queste cinque mete che sono a dir poco fiabesche
Ad un passo da giugno le famiglie iniziano a progettare le vacanze estive. Le possibili mete sono numerose, talmente tante che la decisione finale è più impegnativa del previsto. Mare, montagna, città d’arte, lago o campagna, l’Italia offre paesaggi da sogno qualunque sia la preferenza.
Oggi vi presenteremo cinque destinazioni per le vacanze in montagna che soddisferanno pienamente chi ha voglia di immergersi nella natura, di ascoltare il canto degli uccelli, di rinfrescarsi in una sorgente e di dedicarsi ad uno o più sport outdoor. Resteremo in Italia perché allontanarsi non ha senso visto che tutto ciò che potremmo desiderare si trova entro i nostri confini nazionali.
Ognuno di noi ha in mente la vacanza ideale. Relax, divertimento, sport, passeggiate, in montagna si potranno svolgere numerose attività anche in estate, quando il caldo impazza e si desidera una tregua dalla calura cittadina. Se avete dubbi sulla meta potete scegliere tra cinque destinazioni fiabesche che non deluderanno.
Courmayeur, in Valle d’Aosta. Una ridente cittadina da vivere non solo in inverno con la neve ma anche in estate. Vi aspettano lunghe passeggiate nell’incantevole borgo e viste panoramiche mozzafiato. Una sosta a Punta Helbronner dove è stata costruita una terrazza per vedere le montagne a 360° è obbligatoria. E poi sport, escursioni, tuffi in piscina, laboratori didattici per i più piccoli e gare di trail running.
Santa Maddalena, in Trentino Alto Adige. Un piccolo borgo di 370 abitanti in cui passeggiare, respirare aria pulita, godere della tranquillità della natura. Perfetta per chi vuole ritrovare un equilibrio mente-corpo e rilassarsi.
Cortina d’Ampezzo, in Veneto. Meta sciistica in inverno, vacanza in movimento d’estate. Arrampicate, ciclismo, escursioni, i veri sportivi ameranno Cortina e le molteplici opportunità che offre. Picchi rocciosi e boschi fiabeschi renderanno le vacanze in montagna indimenticabili.
Ponte di Legno, in Lombardia. Siamo in provincia di Brescia, destinazione perfetta per gli escursionisti. Itinerari organizzati di diversa intensità, difficoltà e durata riusciranno ad accontentare ogni esigenza. E poi agriturismi, piscine, piste ciclabili, campi da golf per una vacanza in montagna completa a 360°.
Prati di Tivo, in Abruzzo. Scendiamo fino al centro Italia per descrivere una località del Gran Sasso in cui montagna e bellezze naturalistiche e faunistiche si incontrano in un abbraccio. Meta perfetta per chi desidera passeggiare su sentieri più o meno impervi o scoprire l’arrampicata. Da visitare Calderone, il ghiacciaio degli Appennini, e la Rocca di Calascio a 1.460 metri di altezza. Scegliete la vacanza in montagna perfetta per le vostre esigenze e poi passate a stilare la lista di cosa mettere in valigia.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…