Tre località incantevoli, borghi in cui perdersi e da visitare per una vacanza in montagna tra natura, relax e buon cibo: occhio a queste mete
Una vacanza in montagna può essere l’occasione giusta per immergersi nella natura, abbandonarsi a relax e perché no, concedersi degli assaggi alla scoperta del buon cibo: ecco tre borghi da visitare tanto in coppia quanto in famiglia.
Se si considera la possibilità di andare in vacanza in Trentino, si potrà aver modo anzitutto di divertirsi, di esplorare posti, emozionarsi davanti a panorami incredibili e molto altro ancora. Ciascuno magari avrà la possibilità di camminare lungo lago, fermandosi poi in un caratteristico ristorante per concedersi una cena tra i monti riflettenti lo specchio d’acqua.
Altra possibilità potrebbe legarsi allo spettacolo inerente l’enrosadira, ovverosia il momento in cui il tramonto ‘fa arrossire’, per così dire, le meravigliose rocce di dolomia.
In tal senso, ecco una breve selezione di tre magnifici borghi da visitare in Trentino nel segno della scoperta e del romanticismo. È possibile ammirare, andando ad alloggiare a Sèn Jan, in Val di Fassa, di uno degli spettacoli più belli inerenti le Dolomiti. Allorquando il sole al tramonto si imbatte sulle vette, la dolomia, ovvero carbonato di calcio e maggeso, diviene rosa.
Grazie alla luce del sole, il Catinaccio risplende e a ciò si lega una leggenda ladina riguardante Re Laurino. Secondo la leggende, al tramonta sarebbe possibile scorgere il giardino di rose, il Rosengartnen. Fu Re Laurino, perdutamente innamorato, a rapire la promessa sposa del Re dell’Adige. Quest’ultimo, insieme al Re dei Goti, mosse guerra a Laurino, con la battaglia che ebbe luogo sui Monti Pallidi. Laurino scelse di indossare il magico mantello mediante cui diveniva invisibile, ma furono le rose a tradirlo.
I nemici lo catturano poiché gli steli delle rose venivano piegati al suo passato. Laurino dunque lancio l’incantesimo che avrebbe impedito di ammirare a tutti il giardino, ma al tramonto, le montagne, tingendosi di rosa, ricorderebbero il giardino di rose del Re. Questa, la leggenda che si narra e che rende ancor più immersiva l’esperienza del tramonto, magari bevendo un calice di Trento Doc. Ulteriore relax poi può legarsi alle Terme Dolomiti con la piscina vista monti.
Vacanze in Montagna, occhio a questi imperdibili borghi: si mangia bene e lo spettacolo non manca
Proseguendo con alcuni dei borghi splendidi italiani da visitare nell’ambito di una vacanza in montagna, è possibile pensare di visitare Canale di Tenno, indicato fra quelli più belli, ma inoltre si può raggiungere la località del Monte Calino.
In tale località è ubicato anche il Rifugio San Pietro, dove è possibile degustare magnifici piatti tipici a prezzi non esagerati. Da qui si può godere di uno dei più belli panorami sul Lago di Garda.
Alla sera, il Garda, posto tra le vette che lo circondano, riflette le luci, ed ecco che una cena romantica per una coppia è un’esperienza da non perdere. Ultima della breve selezioni da borghi da visitare per una vacanza in montagna riguarda poi Ossana, in Val di Sole, ben noto per svariate ragioni.
In primo luogo, è il paese dei mille presepi, e proprio il Natale in inverno diviene protagonista assoluto, tra le piccole vie del centro. Poi, in tale località è cresciuta, andando anche a scuola, Samantha Cristoforetti. Il borgo ha anche poi ricevuto il premio quale Borgo col cielo più bello di Italia, da parte di Astronomitaly.
Nel dettaglio, giungendo ai punti panoramici di Malga del Doss, oppure della Valpiana, si resterà rapiti dalla magia del cielo pieno di stelle e dalla Via Lattea. Mediante richiesta al Comune, si può anche prenotare un soggiorno di 3 giorni alla casetta fiabesca della Malga.
Al contempo, occorre ricordare, per coloro che si recano ad Ossana e in Val di Sole, che non va persa l’occasione di assaggiare, all’interno di uno dei vari locali tipici, il formaggio Casolet. Vi è modo poi di comprare i formaggi solandri dal Caseificio Presanella. Mentre, una ricca degustazione di salumi e formaggi a prezzi ottimi è possibile a Malga Fratte, Baita Ciocomiti oppure a Malga Monte Sole.