Andare in montagna con i bambini per le vacanze è adesso più facile che mai. Ci sono infatti moltissime mete tra cui scegliere in tutta Italia. Ecco qualche spunto per prenotare una avventura con i piccoli.
Riuscire ad organizzare una vacanza in cui tutti i membri della famiglia siano soddisfatti della meta scelta a volte può risultare complicato. Andare al mare con i bambini viene spesso percepito come il modo migliore per dare ai piccoli un luogo in cui divertirsi in sicurezza, prendere un po’ di sole, respirare aria pulita. Ma anche la montagna, soprattutto negli ultimi anni, si è trasformata in un luogo sempre più a misura di famiglia.
Il principio fondamentale, nel momento in cui decidi di partire, è quello di trovare strutture e attività che siano adeguate all’età dei piccoli esploratori che porti con te. Ma l’estate in montagna, sia sulle Alpi sia sugli Appennini, può essere una esperienza entusiasmante e per tutte le età. E accanto alle conosciute blasonate meteo del Trentino Alto Adige, che potrebbe essere troppo lontano, ci sono anche altri luoghi in cui portare i tuoi bambini per le vacanze in montagna.
Tra parchi avventura, family hotel pensati proprio per il relax in quota di grandi e piccini, escursioni outdoor da fare a tutte le età anche poco oltre il confine nazionale questi sono gli spunti per cercare la tua prossima vacanza lontano dalla città e immersi nel verde.
Vacanze in montagna con i bambini, da nord a sud tante possibilità
Per chi ha bambini il Trentino Alto Adige è una regione che offre moltissime strutture pensate proprio per accogliere anche gli esploratori più piccoli ma puoi trovare luoghi da sogno senza dover per forza spostarti così tanto verso nord. Ma nessuna lista sarebbe completa senza qualche indicazione di luoghi in cui soggiornare con i bambini se ti trovi a ridosso delle Alpi.
Puoi sperimentare per esempio la Val Gardena dove si trovano alcuni dei family hotel più famosi e rinomati di tutta Italia oppure esplorare la Val d’Ega, Trentino Alto Adige, a ridosso delle Dolomiti. Si trovano sempre sulle Dolomiti anche altre mete a misura di bambino come per esempio l’Altopiano della Paganella con il lago di Molveno.
Una zona con sentieri, percorsi e attività pensati proprio per i più piccoli. Scendendo lungo l’Appennino puoi trovare molte attività da fare anche nel Parco nazionale d’Abruzzo con il vicino Adventure Park nell’area di Ovindoli.
Sempre in Abruzzo, nella zona del Gran Sasso e dei Monti della Laga è possibile soggiornare in un’area in cui poi sperimentare il trekking in groppa agli asinelli. Altri luoghi molto interessanti sono quelli che si trovano lungo l’Appennino tosco-romagnolo dove è possibile soggiornare in diverse strutture e soprattutto in agriturismo a due passi da una serie di laghi e laghetti, ideali per un bagno tutti insieme.
Tra i luoghi da non perdere lungo l’Appennino Acquapartita, dove è possibile soggiornare anche con il proprio camper o la roulotte, e poi San Piero di Romagna e Bagno di Romagna. Da ultimo da segnalare il Lago Trasimeno che può essere sia meta sia punto di partenza per esplorazioni della zona circostante.