Negli ultimi anni sta spopolando la tendenza dei viaggi “bleisure”, una moda popolare tra tutti i viaggiatori: ecco di cosa si tratta.
Negli ultimi anni c’è stata una tendenza crescente riguardo ai viaggi d’affari. Le persone stanno iniziando a combinare i viaggi di lavoro con quelli di piacere, noti anche come viaggi bleisure.
Come suggerisce il nome, il bleisure (business e leisur) è in parte viaggio d’affari, in parte di piacere. Significa combinare un viaggio di lavoro con una vacanza prolungata prima, durante o dopo l’evento lavorativo. Con sempre più persone che lavorano da remoto a causa della pandemia e un’ondata di persone che ricominciano a viaggiare, il bleisure ha registrato un’enorme crescita negli ultimi mesi.
L’ascesa dei viaggi bleisure e come sfruttarli al meglio
Oggi più che mai il confine tra la vita personale e quella lavorativa dei dipendenti sta diventando sempre più sfumato. Tendenze come l’aumento delle riunioni virtuali hanno avuto un ruolo in questo. Ora tutto questo comincia a farsi sentire nei viaggi, ma in modo più positivo. L’esperienza dei viaggi bleisure non è diversa da una normale vacanza.
La maggior parte dei viaggiatori rimane nello stesso posto per la parte di lavoro e quella di svago dei loro viaggi. Ciò significa che gli hotel tradizionalmente associati ai viaggiatori d’affari hanno una nuova opportunità per mostrare i loro lati rilassanti, offrire esperienze straordinarie e creare ospiti fedeli.
Oltre ai vantaggi della destinazione, ci sono altri fattori che i viaggiatori devono considerare. Ciò include costi personali aggiuntivi, quanto manca al fine settimana e se amici e familiari possono andare. Secondo Quintessentially Travel, alcune popolari destinazioni di viaggio che soddisfano i criteri di cui sopra includono quanto segue:
- Amsterdam, Olanda
- Hong Kong, Cina
- Melbourne, Australia
- San Francisco
- Singapore
- Tokyo, Giappone
È noto che i viaggiatori d’affari soggiornano in una località solo durante la settimana. Ma i viaggiatori bleisure rimangono più a lungo durante il fine settimana, il che sconvolge i modelli di prenotazione settimanali. Non esiste più una linea netta tra chi viaggia per affari durante la settimana e chi viaggia per piacere nel fine settimana.
Le persone cercano di riequilibrare le esigenze del lavoro e del tempo libero mentre sono in viaggio per ottenere il meglio da entrambi i mondi. I dati lo confermano: quando ai viaggiatori aziendali è stato chiesto quali fossero le loro misure preferite per l’equilibrio tra lavoro e vita privata, i viaggi bleisure sono risultati i primi. Dopo alcuni anni tumultuosi, il settore dell’ospitalità è maturo per una svolta. Questa tendenza potrebbe essere proprio la ragione per cui le cose cambiano in meglio.