Uno dei problemi maggiori del bagaglio in aereo è il suo peso, per le compagnie ma anche per i trasporti a mano: ecco come ovviare una volta per tutte.
Quando si prepara la valigia solitamente si tende sempre a sottostimare il peso complessivo. Questo è un problema perché chiaramente un bagaglio molto pesante può essere impossibile da trasportare, sia perché non rientra nei limiti e sia perché diventa manualmente scomodo da alzare, posizionare, muovere durante il passeggio.
La preparazione della valigia quindi da un lato deve sicuramente tener conto di quello che occorre, dall’altro però non può prescindere da un dato fondamentale, quanto pratico è il bagaglio una volta ultimato. Ciò si traduce in scelte che devono essere studiate e non casuali.
Viaggi in aereo, come rendere leggero il bagaglio a mano
Quando si prepara la valigia il metodo di imballaggio 5 – 4 – 3 – 2 – 1 è molto valido e viene sempre impiegato dagli esperti di viaggi. Vuol dire 5 maglie, 4 pantaloni, 3 accessori, 2 paia di scarpe e 1 costume da bagno. Prevede infatti che questo sia veramente l’essenziale per una settimana di viaggio, quindi si può adattare conseguentemente. Se si parte per un fine settimana, non serviranno certo 4 pantaloni, basterà averne uno indossato e un altro in borsa. Anche il peso della borsa fa il suo lavoro quindi meglio spendere un po’ di più per una borsa leggera.
Per organizzare tutto i cubi sono molto comodi, servono infatti a suddividere al meglio i prodotti interni, in questo modo si ha tutto posizionato correttamente ed è anche facile trovare all’occorrenza ciò che serve. I tessuti versatili sono i migliori perché sono leggeri ma possono dare calore.
Chiaramente quando si fa la valigia non si può pensare di cambiare indumenti una volta al giorno, non è portare l’armadio in viaggio ma bisogna essere un tantino più smart anche nel vestiario. Chi viaggia per un periodo più lungo può semplicemente decidere di fare il bucato in sede, questo facilita le cose. Gli hotel lavano e stirano, il problema quindi è risolto.
Chi vuole spendere meno può andare alle lavanderie a gettoni. Calzature sì ma attenzione al peso, le scarpe infatti andrebbero portare solo se quelle che si hanno ai piedi sono troppo specifiche per un dato clima. In realtà sarebbe meglio evitarle in borsa e optare solo per scarpe versatili in ogni situazione.
Altro problema che tutti commettono è comprare gli articoli da bagno prima di partire. Non è necessario, ovunque si viaggi ci sono negozi dove poterli acquistare e molti inoltre non servono. Ormai qualunque struttura fornisce detergenti e talvolta creme, quindi quelli specifici si possono comprare direttamente in sede, non cambia nulla. Chiaramente al termine della preparazione meglio pesare la borsa, così da non avere brutte sorprese alla fine.