Molte persone sognano una vacanza in montagna, ma non possono andarci per l’elevato costo. Per fortuna ora ci sono 5 mete low cost da sogno!
La montagna è il luogo ideale per una vacanza estiva e invernale, ma quando è diventata così attraente per il turismo di massa? Secondo gli esperti tutto è iniziato verso la fine del XVIII secolo, quando si incominciarono a scoprire le cime delle Alpi e l’amore per la natura. Tuttavia, la vera espansione del turismo montano arrivò solo nel XX secolo con l’inizio dell’epoca della villeggiatura.
Quest’ultima, soprattutto negli anni ’60, era un tipo di vacanza completamente diversa da quella attuale: molte persone soggiornavano in case situate vicino al mare o in montagna per periodi molto lunghi (2-3 mesi). Tutto questo era possibile perché gli uomini si prendevano 20-30 giorni di ferie, mentre la maggior parte delle donne era casalinga, quindi la famiglia poteva prolungare le vacanze.
Le 5 mete montane low cost
Una delle mete a basso costo più consigliate è certamente San Martino in Badia. Si tratta di un borgo molto piccolo situato nella provincia autonoma di Bolzano, il quale possiede dei panorami mozzafiato poiché è nato proprio tra le meraviglie delle Dolomiti.
Tutti coloro che hanno passato una vacanza in questa zona, dicono che sia un borgo davvero magico, soprattutto per la possibilità di fare delle escursioni tra la natura. Un altro posto consigliato sono le Valli del Vanoi vicino a Trento. Questo luogo è un piccolo paradiso terrestre perfetto per chi ama praticare tante attività, come ad esempio la pesca, l’arrampicata, la canoa ecc.
Inoltre, si possono percorrere anche alcuni sentieri pieni di vegetazione, praticando il famoso trekking. Persino le valli sono molto caratteristiche, poiché sono formate da molti borghi che attirano migliaia di persone ogni anno. Continuando la bellissima lista delle 5 mete low cost, troviamo San Romano in Garfagnana nella provincia di Lucca.
La sua posizione lo rende uno dei luoghi migliori per chi sogna una vacanza rilassante, poiché è un borgo incastonato nell’Appennino Tosco-Emiliano, lontano dal caos delle città e dallo stress della vita lavorativa. In più, è circondato da un meraviglioso parco nazionale, ricco di boschi e di dolcissimi animali.
Tra i posti più consigliati c’è anche Prali, situata a pochi chilometri da Torino. Quest’ultima località è perfetta per tutti coloro che sognano di praticare il trekking tra le bellezze della natura. Infine, l’ultimo posto da visitare assolutamente si trova nella valle di Asiago, precisamente sulle Alpi di Vicenza: è presente un vero e proprio mondo enogastronomico, grazie ai tanti vini prodotti e al formaggio Asiago. Inoltre, c’è un connubio tra natura, sport e gastronomia che fa innamorare tantissime persone.