×

Weekend di primavera: 5 giardini in Italia che ti abbaglieranno con i loro colori

Partiamo insieme per scoprire i 5 giardini più colorati di tutta Italia per un weekend di primavera indimenticabile. Ecco dove andare.

Quando l’aria si fa più calda e le giornate si allungano siamo travolti da un’incontenibile voglia di uscire, stare all’aria aperta e curare i nostri giardini e terrazzi. Abbiamo voglia di fiorire e di veder fiorire le nostre piante per ottenere quel pizzico di colore in più che sia in grado di ravvivare la nostra vita.

Dove andare per un weekend di primavera all'insegna dei colori
I 5 giardini più colorati d’Italia (Gentechevainmontagna.it)

La primavera è il periodo dei weekend fuori porta e quale soluzione migliore se non quella di visitare dei giardini per unire la nostra voglia di natura, di colori di vita, con quella di stare all’aria aperta e di goderci fino all’ultimo raggio di Sole? Come sempre l’Italia è un Paese meraviglioso e offre un’incredibile quantità di location perfette a questo scopo. Siete pronti a scoprirle insieme a noi?

Quali sono i 5 giardini più colorati da visitare in Italia?

Come abbiamo anticipato è difficile girare l’Italia e non trovare qualcosa per cui rimanere estasiati. Anche in campo naturale e artistico non ci facciamo certo mancare nulla ed ecco che abbiamo trovato 5 giardini colorati perfetti per un weekend di primavera sorprendente e speciale.

Alla scoperta dei 5 giardini più colorati d'Italia per un weekend fuori porta
Giardino dei Tarocchi, uno dei giardini più colorati per un weekend di primavera (Gentechevainmontagna.it)
  • Giardini di Ninfa a Cisterna di Latina. Iniziamo questo incredibile viaggio nei giardini più colorati d’Italia nel Lazio dove si trova questo luogo che, già nel nome, fa perfettamente capire a cosa andremo incontro. Questo giardino di circa 8 ettari, sembra veramente la casa di una ninfa o di una fata degna delle migliori fiabe. Al suo interno le piante sono oltre mille e qua è là spuntano ruscelli a donare ulteriore vita. Aceri giapponesi a foglia rosa, faggi rossi, svariati roseti, il famigerato albero della nebbia con i suoi fiori simili a piumini di zucchero  filato… Ma non solo. Qui vi aspettano anche fiori di tutti i colori e forme, bambù, papiri, magnolie, e persino l’albero del tulipano
  • Il Giardino dei Tarocchi. Per chi al posto dei colori della natura preferisce quelli dell’arte che si fondono con alberi e fiori circostanti, questo è il luogo ideale. Parco nel cuore della Toscana, a Gravicchio, ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, riempie occhi e cuori di chi lo visita. Sembra di essere catapultati in un mondo magico pieno di statue coloratissime, realizzate in modo molto simile alla tecnica del mosaico, raffiguranti le figure proprio dei tarocchi
  • Villa Comunale di Vietri sul Mare. Ci spostiamo nella straordinaria Costiera Amalfitana per un luogo perfetto per un weekend di primavera all’insegna dei colori. Qui il blu del mare è la tonalità predominante, ma rallegrata dalle ceramiche vietresi, storiche, tradizionali e coloratissime. Un mood che ricorda Parc Guell di Barcellona caratterizzata tutto questo incredibile giardino segreto sul Golfo di Salerno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pane&Panorama (@paneepanorama)

  • Giardini Botanici di Villa Hanbury a Ventimiglia. Voliamo in Liguria e torniamo tra i fiori che, in perfetto stile ligure, si aggrappano alle colline come se fossero indecisi se tuffarsi in mare oppure no. Lo scenario cromatico che nasce qui in primavera è pazzesco. Colori inaspettati e sfumature emozionanti si susseguono l’una dopo l’altra. Agavi, agrumi, giardini di rose e peonie, ma anche un frutteto subtropicale con banani e avocadi via aspettano per farvi percepire tutta la forza della natura.
  • Parco delle Sculture del Chianti. Ultima location perfetta per un weekend di primavera tra colori e natura è questa. Siamo in Toscana, a circa 10 chilometri da Siena, e questo parco è perfetto per rilassarsi, respirare il profumo della natura e lasciarsi abbagliare dai colori delle opere d’arte che punteggiano tutta l’area. Distribuito su 7 ettari di bosco questo parco è stato  voluto e realizzato da Pietro e Rosalba Giadrossi che hanno raccolto opere d’arte studiate appositamente per questa location provenienti da tutto il mondo. Gli artisti hanno visitato il parco e poi hanno dato vita a opere e sculture che si fondono perfettamente con l’ambiente che le ospita. Un mix di arte, estro umano e incredibile potenza della natura.

Finisce così questo viaggio nei 5 giardini più colorati d’Italia per un weekend di primavera. Ora avete tutta la giusta ispirazione per scegliere quale di queste location fa per voi e vivervi la magia di un tuffo nell’arcobaleno.

Change privacy settings