La zipline è la moda del momento. Tutti sono curiosi di provarla, ma nessuno ha il coraggio di mettersi alla prova. Soprattutto in Italia
Tra i trend di escursionismo più in voga dell’ultimo periodo non si può non citare la zipline. Si tratta di una attività ricreativa che consiste nell’uso di una teleferica, nella quale ci si dovrà appendere per fare una lunga discesa. Un’esperienza molto simile al poter volare in cielo, chiaramente con tutte le normative di sicurezza imposte, e che permettono di non assistere a episodi spiacevoli.
Anche in Italia esistono circuiti del genere, e sono anche particolarmente provanti. Chi li ha provati ha ammesso per sua stessa consapevolezza di essersi divertito. Grazie al continuo sviluppo del turismo, sempre più persone stanno capendo che non esistono solamente gli itinerari calmi e tranquilli. Aumenta invece l’interesse per i luoghi che forniscono amenità divertenti e quasi pericolose.
Con una scossa di adrenalina dovuta all’altezza. Si tratta di un’esperienza da non consigliare a coloro che odiano le altezze e che soffrono di vertigini. Chi è libero da certe problematiche, invece, può godersi appieno un’esperienza simile. Ebbene sappiate che la zipline più lunga e veloce in assoluto, per la gioia di chi ama questo tipo di strutture, si trova proprio in Italia!
Passione per la Zipline: la più lunga si trova proprio in Italia
La lunghezza della zipline da record che si trova sul territorio italiano è di ben 2.225 metri, con un’altezza di 310 metri dal suolo. Parliamo di un distacco dalla superficie calpestabile decisamente importante, una cosa che non farà altro che aumentare la sensazione di essere letteralmente sospesi per aria. Una emozione indimenticabile, nel bene e nel male, ma senza dubbio da provare.
La zipline più lunga e veloce al mondo è situata nel Lazio, nel comune di Rocca Massima. Una piccola zona verde di poco più di 1.100 abitanti. In un luogo così poco abitato sorge infatti la zipline più sensazionale che ci sia in circolazione. Inaugurata nel 2014, ha una lunghezza che non ha rivali in circolazione.
Prezzi e tariffario possono essere trovati nel sito ufficiale dell’attrazione turistica, ovvero Flying in the Sky, con una base di partenza di 39,90 euro. La cosa ancora più sorprendente, oltre all’esperienza in sé, riguarda la velocità che si può raggiungere. Si possono infatti raggiungere picchi di 170 km/h. Un qualcosa di incredibile, se si considera che tutto ciò avviene a oltre 300 metri dal suolo. Esperienza sicuramente da provare almeno una volta nella vita.